News: Eventi

Corso "Gestione pratica-clinica delle microangiopatie trombotiche" Aula Castellino 20.02.2018 e 04.12.2018

Martedì 20 febbraio 2018, presso l'Aula Castellino del Policlinico Universitario,

via Giustiniani 2, Padova, avrà luogo il corso:

"Gestione pratica-clinica delle microangiopatie trombotiche".

Responsabile ScientifIco Prof. Fabrizio Fabris

La seconda edizione avrà luogo martedì 4 dicembre 2018

leggi

TERAPIA INNOVATIVA IN PAZIENTI AFFETTI DA ARTROSI DI GINOCCHIO (STUDIO ADIPOA2 -HORIZON 2020)

L’unità operativa complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova è da sempre all’avanguardia nella gestione e cura delle patologie reumatiche.

Tra queste l’artrosi rappresenta la malattia di più frequente riscontro nella popolazione e risulta la principale causa di disabilità nel mondo e la sua prevalenza aumenta con l’invecchiamento della popolazione.

leggi

Quando il trucco è terapia per l’anima - nuovo ambulatorio di camouflage attivo da alcuni mesi in ospedale

Quando il trucco è terapia per l’anima

10 maggio 2018
“Spesso tendiamo a pensare che le esigenze più prettamente terapeutiche in diretta relazione alla patologia siano le più importanti, ma c’è un altro aspetto da considerare che è la quotidianità della vita del paziente. Concentrandoci sull’efficacia della terapia talvolta ce ne dimentichiamo, diventiamo settoriali e perdiamo un po’ il senso della complessità”. Parte da qui Mauro Alaibac, direttore della Clinica dermatologica dell’azienda ospedaliera/università di Padova, nell’indicare la genesi del nuovo ambulatorio di camouflage attivo da alcuni mesi in ospedale.

LEGGI

leggi

IV Seminario: Osteoporosi e Alterazioni del Metabolismo Minerale Osseo nella Malattia Renale Cronica - Abano Terme (PD), 19-21 Settembre 2018

Dal 19 al 21 settembre 2018,

presso il Centro Congressi “Pietro d’Abano”,
Largo Guglielmo Marconi, 16 - Abano Terme PD,

avrà luogo il

"IV Seminario: Osteoporosi e Alterazioni del Metabolismo Minerale Osseo nella Malattia Renale Cronica"

Presidente Onorario: Prof. Mario Plebani
Presidente: Dott.ssa Maria Fusaro
Co- Presidente:Dr. Giovanni Tripepi
Cooordinatori Scientifici: Prof. Maurizio Gallieni, Prof. Sandro Giannini, Dott.ssa Maria Cristina Mereu

Sessione Poster Seminario 2018

Il corso prevede la presentazione di contributi scientifici. Gli Autori che vogliano partecipare alla Sessione Poster, possono proporre il proprio contributo inviando l'abstract ,dal 30 marzo fino giorno 10 Giugno 2018 come allegato, all’indirizzo di posta elettronica: info@fenicia-events.eu.

Gli abstract dovranno essere inerenti a tutti gli aspetti dei disordini del metabolismo minerale e/o dell’osteoporosi in soggetti con normale funzione renale e/o con malattia renale cronica in tutti gli stadi, e/o all’ associazione osso, sistema cardiovascolare e rene.

I posters saranno esposti continuativamente per tutta la durata dell'evento. Il giorno 20 settembre dalle 15 alle 16 ci sarà “Incontro con gli autori” in aula plenaria. Per questo scopo è richiesta la presenza di almeno uno degli autori nei pressi del proprio lavoro per illustrarlo, fornire spiegazioni e approfondimenti ai discussant che lo richiederanno. I 3 migliori poster saranno premiati con la presentazione orale in sessione plenaria il giorno 20 settembre 2018; il tempo a disposizione sarà 5 minuti di esposizione + 2 minuti di discussione. I vincitori dei migliori lavori avranno diritto all’iscrizione a titolo gratuito

leggi

13° Convegno Triveneto dei Centri di Terapia del Dolore e Cure Palliative - 21-22-23 giugno 2018

Iil 21 Giugno 2018
presso il Cortile Antico Palazzo Bo

Via 8 Febbraio, 2 - Padova

e il 22 - 23 Giugno
presso il Dipartimento Militare di Medicina Legale
Via S. Giovanni di Verdara, 123 - Padova,

avrà luogo il:

13° Convegno Triveneto dei Centri di Terapia del
Dolore e Cure Palliative

COMITATO SCIENTIFICO
F. Ambrosio, G. Bosco, M. Evangelista, Col. Me. S. Garofalo, G. Micheletto, R. Saia

Provider ID1884 Dipartimento di Medicina - DIMED

leggi

Update Obesità Corso di aggiornamento ECM Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità Padova 29 Giugno 2018 Aula Morgagni

Venerdì 29 Giugno 2018
presso l'Aula G.B. Morgagni
avrà luogo  il Corso di aggiornamento ECM Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità:

Update Obesità

Rivolto a: 60 Medici Chirurghi, Biologi, Dietisti, Infermieri, Psicologi.
Discipline Mediche: Cardiologia, Continuità assistenziale, Endocrinologia, Geriatria, M.M.G. (medici di famiglia),
Medicina interna, Psicoterapia, Psicologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica

leggi

UPDATE SU CARDIOPATIA IPERTENSIVA E FIBRILLAZIONE ATRIALE - HOTEL PARCHI DEL GARDA PACENGO (VR) 15-16 GIUGNO 2018