Qualità della Ricerca

 Le procedure interne attraverso le quali il Dipartimento persegue e monitora la qualità della ricerca sono principalmente affidate al Direttore, sentita la Giunta e alla Commissione Ricerca. In casi specifici, il Consiglio di Dipartimento designa, su proposta del Direttore, commissioni ad hoc su tematiche e progetti specifici che vengono proposti dalla Giunta ed approvati dal Consiglio di Dipartimento stesso, quali ad esempio la stesura del progetto di Eccellenza.La Commissione Ricerca è coinvolta:

  • nella definizione dei criteri per la suddivisione del Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale (BIRD)
  • nella definizione dei criteri per la ripartizione della Dotazione Ordinaria della Ricerca (DOR)
  • nella stesura di bandi per progetti e assegni e nella definizione dei relativi criteri di selezione
  • nella stesura del piano triennale per la ricerca
  • nella identificazione delle linee di sviluppo dipartimentali
  • nella stesura del piano di investimento del budget per la docenza di concerto con la Commissione Didattica
  • nella definizione dei criteri per le posizioni di ricercatore
  • nella stesura del regolamento per la richiesta di strumentazione di laboratorio su fondi Dipartimentali
  • nella valutazione in itinere dell'attività di ricerca svolta dagli assegnisti

Sono coinvolti a vario titolo nelle attività di supporto alla ricerca:

  • Servizi Didattica Post-Lauream (per i Dottorati di ricerca)
  • La commissione logistica e valorizzazione del personale
  • La Commissione Risorse e Rapporti con Enti e Istituzioni
  • I servizi amministrativo-contabili e i servizi informatici 

 Link per accedere al repository documentale  e al portale per la valutazione della ricerca: