ANESTESIOLOGIA E TERAPIA INTENSIVA

Responsabile del Reparto: Prof. Dott. Carlo Ori

Descrizione del Reparto

L'U.O. Anestesiologia e Terapia Intensiva è la denominazione della Sede di Anestesiologia del Dipartimento di Medicina.
L'impegno didattico del personale docente della U.O. Anestesiologia e Terapia Intensiva è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e dei Corsi di Laurea Triennali e Specialistici della Scuola di Medicina ed ai Medici in formazione di numerose Scuole di Specializzazione, in particolare della Scuola di Specializzazione in Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva. Quest'ultima ha la sua sede nell'U.O.C. Istituto di Anestesia e Rianimazione, Unità Operativa Complessa dell'Azienda Ospedale-Università di Padova.
U.O. Anestesiologia e Terapia Intensiva e U.O.C. Istituto di Anestesia e Rianimazione sono strettamente collegate nell'attività didattica rivolta ai Medici in formazione, ma anche nell'attività di ricerca clinica e nell'attività assistenziale.

Le linee di ricerca nascono dalle principali aree della disciplina, l'anestesiologia e la terapia intensiva. Le principali sono:
neurotossicità degli anestetici generali sul cervello in via di sviluppo;
problematiche farmacologiche, tecniche e di monitoraggio nell'anestesia per le diverse specialità chirurgiche e la trapiantologia;
problematiche anestesiologiche nel paziente obeso, con particolare riferimento alla gestione delle vie aeree e della respirazione;
ventilazione nell'insufficienza respiratoria grave e tecniche extracorporee di decapneizzazione ed ossigenazione.

 L'U.O.C. Istituto di Anestesia e Rianimazione presta assistenza anestesiologica per le chirurgie generali e specialistiche afferenti (clinica chirurgica I, II e III, chirurgia epatobiliare e dei trapianti epatici, chirurgia dei trapianti renali, chirurgia toracica, cardiochirurgia, cardiochirurgia pediatrica, ortopedia, ostetricia e ginecologia, neurochirurgia, unità di week surgery e day surgery) e per le procedure non operatorie (endoscopiche diagnostiche e operatorie, radiologiche invasive e non invasive). La terapia del dolore è svolta nell'ambulatorio di Terapia Antalgica, dedicato ai pazienti esterni, ma è anche rivolta ai pazienti ricoverati in Azienda Ospedaliera. All'U.O.C. Istituto di Anestesia e Rianimazione afferiscono quattro unità di Terapia Intensiva, di cui 2 polivalenti (ISTAR 1 e ISTAR 2, una postoperatoria per la chirurgia generale maggiore e dei trapianti (TIPO ISTAR 3) ed una ad indirizzo neurochirurgico (TIPO Neurochirurgia). Infine, all'U.O.C. Istituto di Anestesia e Rianimazione compete la gestione delle urgenze ed emergenze intraospedaliere nei reparti di afferenza.

L' U.O.C. Istituto di Anestesia e Rianimazione è stata individuata come uno dei 16 centri della Rete Nazionale ECMO, istituita dal Ministero della Salute nel 2009, in occasione dell'epidemia influenzale H1N1.
Presso l' U.O. Anestesiologia e Terapia Intensiva è attiva l'Unità di Simulazione Avanzata "SimulARTI", destinata alla formazione di Medici e ad altre figure operanti in ambito sanitario. Attraverso l'uso di simulatori estremamente sofisticati e tecnologicamente avanzati, vengono svolte esercitazioni per gli studenti di medicina, corsi residenti per i Medici Specializzandi e per il personale medico dell'U.O.C. Istituto di Anestesia e Rianimazione. Infine, vengono organizzati corsi di simulazione accreditati ECM per Medici esterni, che prevedono una quota d'iscrizione. Vengono anche svolti corsi, sia nazionali che internazionali, su richiesta delle Aziende Farmaceutiche e delle Industrie produttrici di apparecchiature o di presidi medicali, interessate a promuovere la formazione medica in relazione al loro campo di attività.

Carta dei Servizi del reparto

Recapiti

Indirizzo: Via C.Battisti, 267 - 35128, Padova - Palazzina nuova (a fianco Cassa di Risparmio)

Telefono: 049 8213090 - 049 8213091 Fax: 049 8754256

E-mail: segreteria.anestesiologia@unipd.it

Sito Internet: http://www.istar.unipd.it

Per prenotare

C.U.P. (presso il Piano Rialzato del Monoblocco) : DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 7.30 ALLE 19.00
Ospedale Busonera (Piano Rialzato) : DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 7.45 ALLE 18.00
CALL CENTER : Tel: 840000664 ATTIVO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 7.30 ALLE 17.00