DIABETOLOGIA E DIETETICA

Responsabile del Reparto: Prof.ssa Annunziata Lapolla

Descrizione del Reparto

ASSISTENZA

L’Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Dietetica è una struttura territoriale che con un’attività  polispecialistica, attraverso ambulatori ramificati su tutto il territorio, ed ambulatori integrati ,in cui si attua la  stadiazione delle complicanze croniche correlate della malattia diabetica, svolge attività di screening diagnosi e cura del diabete e delle malattie metaboliche.  Il Centro nello svolgimento della sua attività si avvale di tecnologie innovative quali la telemedicina, il monitoraggio in continuo della glicemia  e i test per la diagnosi della neuropatia; è inoltre specializzato nell’educazione terapeutica e nutrizionale del paziente con malattie metaboliche. 

Centro di riferimento a livello regionale,nazionale e internazionale per la gestione del diabete in gravidanza. In tale contesto collabora con il Gruppo di lavoro IADPSG per la definizione delle nuove linee guida  per la diagnosi del diabete gestazionale  e con il gruppo di lavoro DPSG/EASD per la prevenzione del diabete gestazionale nelle donne obese gravide ( Progetto DALI della Comunità Europea). 

L'UOC assicura  la gestione del dietetico ospedaliero e della nutrizione enterale e parenterale domiciliare dei pazientidell'ULSS 16, e svolge inoltre funzioni di educazione e prevenzione in ambito nutrizionale .

RICERCA

L’UOC di Diabetologia  e Dietetica svolge inoltre un’attività di ricerca di base ,utilizzando metodiche  avanzate quali la spettrometria di massa,e clinica per lo studio della fisiopatologia e patogenesi delle complicanze croniche  della malattia diabetica . Svolge inoltre attività di ricerca clinica nel campo del diabete in gravidanza  in collaborazione con altri centri specialistici diabetologici e ostetrici nazionali e internazionali.

Tale attività è testimoniata dalle numerose comunicazioni e pubblicazioni , dall’elevato impact factor  dei lavori raggiunto e dal riconoscimento a in collaborazione con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali

 

L’UOC di Diabetologia e Dietetica è centro formativo di  addestramento pre e post laurea per il personale sanitario ( medici, infermieri ,dietisti) sia territoriale che regionale ed  interregionale.

UOS di Angiologia e Diagnostica Vascolare

UOS di Dietologia e Nutrizione Clinica Ospedaliera e Territoriale

UOAS Diabete e Gravidanza

UOAS Gestione del paziente diabetico con Sindrome Metabolica

Recapiti

UOC Diabetologia e Dietetica

Indirizzo : via dei Colli 4, 35143 Padova 

Centro Socio Sanitario dei Colli

Tel 0498216848

FAX 0498216838

 

e-mail : colli@sanita.padova.it