DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA

Responsabile del Reparto: Prof.ssa Dott.ssa Lorenza Caregaro Negrin

Descrizione del Reparto

l’U.O.C. di Dietetica svolge la sua attività nel settore dell’alimentazione e della nutrizione clinica, intesa come strumento di prevenzione e di terapia. Le prestazioni erogate sono rivolte ad utenti esterni, ai degenti dell’Azienda Ospedaliera di Padova e dello IOV, ad aziende, enti, associazioni pubbliche e private (attività di consulenza e di formazione). Le aree di intervento includono tutte le condizioni per le quali è riconosciuta l’importanza di un intervento nutrizionale: il soprappeso e l’obesità, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, le malattie dell’apparato gastroenterico, del fegato e del pancreas, gli esiti di interventi chirurgici sull’apparato gastrointestinale, l’insufficienza renale cronica, la malnutrizione, etc. Vengono affrontate anche le problematiche dell’alimentazione in condizioni fisiologiche come la gravidanza, l’allattamento e l’attività sportiva. Per i Disturbi del Comportamento Alimentare è attivo un team multidisciplinare, formato da psichiatri, psicologi, internisti, nutrizionisti, dietisti ed infermieri, che collaborano nella diagnosi e nella cura di queste malattie all’interno del Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare.
L’U.O.C. di Dietetica svolge attività di formazione continua e di formazione postlauream per il personale sanitario (medico, tecnico ed infermieristico). È sede della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, del Corso di Laurea in Dietistica e del corso di Perfezionamento Universitario in Dietetica e Dietoterapia.
Un importante settore dell’attività dell’U.O. è rivolta alla ricerca clinica ed applicata nel settore della dietetica e della nutrizione clinica. Le principali ricerche pubblicate su riviste internazionali riguardano: la nutrizione artificiale, i disturbi del comportamento alimentare, le malattie epatiche, l’alimentazione nello sportivo e la valutazione della composizione corporea.

Indirizzo: Via Giustiniani 2 – 35128 Padova - Policlinico Universitario 8° Piano
Telefono: 049 8212345
Fax: 049 8217874
E-mail: anna.dalo@unipd.it

L’U.O.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica svolge la sua attività per esterni principalmente presso gli ambulatori divisionali siti in via G. Modena n°9.
Le visite dietologiche vengono svolte dai medici e necessitano per la prenotazione di impegnativa su ricettario regionale.
Il medico, nel corso della visita, valuterà l’opportunità di eseguire una valutazione della composizione corporea (mediante plicometria o bioimpedenziometra) o una valutazione metabolica mediante calorimetria indiretta.
Le consulenze dietistiche vengono svolte dalle dietiste dell’U.O.; non è richiesta l’impegnativa su ricettario regionale, ma è necessario aver effettuato precedentemente una visita medica presso il Servizio di Dietetica o avere indicazioni scritte su carta intestata del medico curante o dello specialista; se si è stati ricoverati in uno dei reparti dell’Azienda Ospedaliera, è sufficiente presentarsi con la lettera di dimissione.

Le visite dietologiche e le consulenze dietetiche si prenotano:

C.U.P.
presso il Piano Rialzato del Monoblocco
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 7.30 ALLE 19.00

presso gli Ambulatori di via G. Modena n° 9
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 7.45 ALLE 13.00

Telefonando al CALL CENTER
Tel: 840000664
ATTIVO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 7.30 ALLE 17.00

ON LINE seguendo le istruzioni riportate nel sito A.O.
Presso l’U.O.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica è attivo anche l’ambulatorio internistico-nutrizionale del Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito del Centro (www.disturbialimentari-padova.org); tel. 049/8216076; 0498211937.


Visita dietologica
Ambulatori divisionali in via G. Modena, 9
Numero verde: 840000664
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13.00

Consulenza dietistica
Ambulatori divisionali in via G. Modena, 9 e ambulatorio nutrizionale al piano rialzato del Policlinico
Lunedì 08:30-10:30, 15:00-17:40
Martedì/Mercoledì 08:30-12:30, 15:00-19:00
Giovedì 10:30-12:30

Orari

Orari di Visita: 07:00-09:00, 11:30-14:00, 17:30-20:00