Ematologia e immunologia clinica

Responsabile del Reparto: Prof. Dott. Gianpietro Semenzato 

Descrizione del Reparto

Il reparto di Ematologia si distingue per la diagnosi e la cura delle neoplasie del sistema immunitario (malattie linfoproliferative quali linfomi e mielomi), leucemie acute e croniche, trapianti di midollo, interstiziopatie polmonari immunomediate (sarcoidosi e fibrosi polmonari), immunodeficienze acquisite e congenite, malattie autoimmuni.

Oltre che per ricerca, vengono svolte attività di laboratorio anche per la diagnostica inerente le malattie sovracitate con le più moderne tecniche (citofluorimetria, colture cellulari e tecniche di biologia molecolare, sequenziamento).

Il centro di Ematologia è all’avanguardia sia per l’aspetto diagnostico che per quello terapeutico: vengono infatti condotti progetti di ricerca su nuovi farmaci e metodi di cura innovativi quali immunochemioterapia con anticorpi monoclonali.

L'Unità Operativa è sede del Centro Regionale di Riferimento per l'Autorizzazione al trasferimento per cure all'estero per la branca specialistica di Ematologia e Immunologia Clinica.

L'Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica affronta attraverso un approccio integrato globale la diagnosi e la cura delle neoplasie del sistema immunitario (malattie linfoproliferative quali linfomi e mielomi), leucemie acute e croniche, trapianti di midollo, interstiziopatie polmonari immuno-mediate (sarcoidosi e fibrosi polmonari), immunodeficienze acquisite e congenite, malattie autoimmuni.

L'Unità Operativa articola la propria azione su diversi fronti, in primis quello della ricerca, svolta attraverso progetti sperimentali valutati e sovvenzionati da enti statali, come il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e delle Ricerca (FIRB, PRIN), e da istituzioni private, come l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e l'Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma (AIL). Le ricerche vertono su malattie quali la leucemia linfatica cronica di tipo B, le leucemie dei linfociti granulati, il mieloma multiplo, le leucemie mieloidi acute dell'adulto, con lo scopo ultimo di individuare i meccanismi patogenetici scatenanti queste neoplasie ed identificare nuovi bersagli, cellulari e molecolari, per terapie innovative, mirate e risolutive. In ambito prettamente immunologico, l'Unità compie ricerche che riguardano lo studio dell’immunità cellulare nelle malattie interstiziali del polmone e la fibrosi polmonare (in alcuni casi un esito irreversibile delle malattie polmonari interstiziali, attualmente curabile solo con il trapianto di polmone), utilizzando a tal fine anche un modello murino di fibrosi polmonare indotta dalla bleomicina.

Le diverse ricerche, condotte da un'equipe costituita da giovani ricercatori e personale con consolidata esperienza scientifica in ambito nazionale ed internazionale, si riflettono nell'attività di diagnosi delle malattie linfoproliferative ed immunologiche, svolta dal Laboratorio dell'Unità mediante tecniche moderne ed avanzate (citofluorimetria, colture cellulari ed analisi molecolari) che permettono valutazioni specialistiche a cui fanno ricorso sia i Reparti dell'Azienda Ospedaliera di Padova sia Centri esterni all'Azienda ed alla regione Veneto. Il Laboratorio è inoltre costantemente impegnato nella ricerca di nuovi marcatori specifici per le diverse malattie, con fini non solo diagnostici ma anche prognostici, utili ad indirizzare verso gli approcci terapeutici più opportuni ed efficaci.

L'Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica è infatti completata dal proprio comparto clinico, un reparto dedito alla cura dei pazienti affetti da malattie linfoproliferative ed immuno-mediate. Nel reparto, oltre alle terapie prestate ai pazienti, vengono condotti progetti di ricerca e trial clinici su nuovi farmaci e metodi di cura innovativi quali l'immuno-chemioterapia con anticorpi monoclonali.

Recapiti

Indirizzo: Direzione: via Giustiniani 2 Policlinico 1° piano
Reparto: via Giustiniani 1 Pal. Mal. Infettive 2° piano
Telefono: 049 821 2298 (direzione) - 049 821 1838 (reparto)
Fax: 049 821 1970 (direzione) - 049 821 8934 (reparto)
E-mail: ematologia.immunologia@sanita.padova.it immunologia.clinica@unipd.it

C.U.P.
presso il Piano Rialzato del Monoblocco
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 7.30 ALLE 19.00
presso il Piano Rialzato dell’Ospedale Busonera
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 7.45 ALLE 18.00
CALL CENTER
Tel: 840000664
ATTIVO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 7.30 ALLE 17.00 

Orari

Orari di Visita: 12.00-14.00, 18.00-20.00