Medicina dello Sport

Responsabile del Reparto: Prof. Dott. Marco Zaccaria

L’Unità Operativa Complessa di Medicina dello Sport assicura attività e prestazioni ambulatoriali e in regime di degenza ordinaria e di day hospital, rivolte al mantenimento del benessere fisico, al ripristino e al mantenimento dello stato di salute, alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie legate allo sport, alla valutazione dello stato funzionale complessivo di soggetti sani e con patologie croniche per la prescrizione dell'esercizio fisico come terapia. 

 

L'U.O.C. ha anche disponibilità di un ambulatorio un giorno alla settimana, presso il Centro Clinico Ambulatoriale, per visite internistiche ed endocrinologiche. 

 

Il reparto è Centro di riferimento Regionale per l’attività motoria nelle patologie croniche ed inoltre é uno dei Centri medici di riferimento per numerosi atleti professionisti, società sportive e federazioni (Calcio Padova, FIDAL Veneto, Federation for Sport at Altitude, etc.).

Le attività svolte dal reparto di Medicina dello Sport comprendono:
Sport
- Visite d’idoneità all’attività sportiva agonistica, con monitoraggio ECG in continuo, e non agonistica.
- Test di valutazione funzionale in atleti, per la determinazione del massimo consumo d’Ossigeno, delle soglie anaerobiche ventilatorie, allo scopo di ottimizzare la programmazione degli allenamenti
- Prescrizione e pianificazione personalizzata di programmi di allenamento per atleti
Patologie croniche
- Test di valutazione cardio-polmonare, per pazienti portatori di cardiopatie congenite (in collaborazione con il Servizio di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica)
- Test di valutazione cardio-polmonare e funzionale di screening o per l’approfondimento diagnostico in soggetti sani, in anziani e in portatori di differenti patologie
- Prescrizione e pianificazione personalizzata di programmi di esercizio per i portatori di differenti patologie
- Attività di ricovero ordinario o in regime di Ambulatorio Integrato, Day Hospital.
Ulteriori prestazioni
- Holter ECG, Monitoraggio Pressorio nelle 24 ore, valutazione plicometrica ed impedenziometrica della composizione corporea.

L’U.O.C. di Medicina dello Sport è Centro di riferimento Regionale per l’attività motoria nelle patologie croniche. Possiede una lunga esperienza nella valutazione cardiovascolare, cardiopolmonare e funzionale in genere, in soggetti sani, in anziani e in portatori di patologie.
E’ dotata di moderne strumentazioni (stress test, analisi dei gas respiratori VO2, pletismografia dopo sforzo, valutazione della forza) e si avvale di moderne metodiche di valutazione per atleti, anziani e portatori di patologie cronico-degenerative.
L’Unità Operativa è uno dei Centri medici di riferimento per numerosi atleti professionisti, società sportive e federazioni (Calcio Padova, FIDAL Veneto, Federation for Sport at Altitude, etc.).

L’U.O.C. di Medicina dello Sport si occupa dello sviluppo di metodiche di valutazione funzionale e di applicazione di programmi di prescrizione di esercizio fisico ed attività motoria mirata in particolare in soggetti anziani e nei pazienti portatori di patologie croniche (cardiopatie, diabete, broncopneumopatie e neoplasie).

Ha condotto e conduce ricerche applicate sulla risposta cardiovascolare, immunitaria ed endocrina all’esercizio fisico e all’esposizione alta quota. Parte delle ricerche sviluppate su questi temi sono state svolte all’interno del progetto strategico EvK2CNR.

Recapiti

DIDATTICA E RICERCA

Monoblocco Ospedaliero (1° piano)

Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova

Telefono: 049 8215857

Fax: 049 8215862

E-mail: segrdid.medicinasport@unipd.it

 

ASSISTENZIALE

Dipartimento Socio Sanitario dei Colli 

Via Dei Colli, 4 - 35143 Padova

Telefono: 049 8215650

Fax: 049 8215810

E-mail: med.sport@sanita.padova.it

Per prenotare

PER LE SOLE VISITE ENDOCRINOLOGICHE E INTERNISTICHE 

C.U.P.

presso il Piano Rialzato del Monoblocco

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 7.30 ALLE 19.00 

presso il Piano Rialzato dell’Ospedale Busonera

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 7.45 ALLE 18.00 

CALL CENTER 

Tel: 840000664 

ATTIVO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 7.30 ALLE 17.00 

 

PER VISITE DI IDONEITA' AGONISTICA E NON AGONISTICA, VALUTAZIONI FUNZIONALI, PRESCRIZIONE DI ATTIVITA' FISICA IN PERSONE SANE O CON PATOLOGIE CRONICHE, E PER VISITE CARDIOLOGICHE CON RELATIVO TEST DA SFORZO 

Padiglione 8 - Dipartimento Socio Sanitario dei Colli - Via Dei Colli 4 - 35143 Padova 

da lunedì a venerdì dalle ore 13:00 alle ore 14:30 

Tel. 049 821 5650 oppure email: med.sport@sanita.padova.it

 

Prenotazioni allo sportello 

lunedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00 

dal martedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00