Medicina di Laboratorio

Responsabile del Reparto: Prof. Mario Plebani, MD 

Descrizione del Reparto

Il dipartimento di Medicina di Laboratorio, nel rispetto delle strategie aziendali e delle esigenze cliniche, assistenziali e di ricerca, e dei principi di efficienza, efficacia e sicurezza, svolge servizi di analisi cliniche su campioni biologici e sui pazienti per la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi, il giudizio prognostico, il monitoraggio e la sorveglianza del trattamento terapeutico; assicura la terapia trasfusionale e la produzione di emocomponenti.

In questi ambiti si esplicano la ricerca applicata, l’insegnamento, l’attività formativa-educativa e di informazione degli utilizzatori.

I servizi sono erogati ai cittadini/pazienti, alle Unità operative della struttura aziendale o di altre strutture sanitarie, ad altri Enti.

Il Servizio Medicina di Laboratorio:
- svolge analisi cliniche su campioni biologici e sui pazienti per la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi, il giudizio prognostico, il monitoraggio e la sorveglianza del trattamento terapeutico
- garantisce il servizio assistenziale per i pazienti in regime di ricovero e ambulatoriali
- garantisce prelievi sul territorio presso l’Ambulatorio di Via S. Massimo, il complesso Socio-Sanitario dei Colli e i Distretti Socio-Sanitari (15 sedi).

La centralità del paziente e i contenuti tempi di refertazione rappresentano la mission del Servizio Medicina di Laboratorio.

Il Servizio esegue oltre 8 milioni di esami all’anno (sia per pazienti in regime di ricovero che ambulatoriali) e una vasta gamma di esami “rari” in service anche per altri Enti. Il repertorio comprende circa 880 analisi tra quelle previste dal tariffario regionale, di nicchia e specialistiche.

Aree di eccellenza riconosciute, inoltre, sono relative a screening prenatali, tutela della salute dell’atleta e antidoping, diagnostica allergologica, gastroenterologica e immunologia.

La maggior parte delle analisi viene refertata entro 24 ore dal prelievo, alcune richiedono fino a una settimana e solo per pochi esami esoterici è richiesto un tempo più lungo.
E’ stato il primo laboratorio italiano a ricevere l’accreditamento di eccellenza dal Clinical Pathology Accreditation nel 1995 e la certificazione ISO 9001:2008.

Le più importanti ricerche condotte sono:
- Indagini biochimiche e molecolari per la valutazione delle patologie dell’apparato gastro-enterico
- analisi biochimiche e genetiche per la valutazione del rischio trombotico
- analisi genetiche per la valutazione dell’alterato metabolismo del ferro
- ricerca in ambito oncologico
- studio di biomarcatori in ambito cardio-vascolare
- enzimologia clinica.

 

Prestazioni: caratteristiche del campione e intervalli di riferimento
Rilevanza Clinica dei Test

Recapiti

Indirizzo: Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova - Ospedale Giustinianeo
Telefono: 049 8212780
Fax: 049 8211915
E-mail: med.laboratorio@sanita.padova.it

Per prenotare

Per accedere alla prestazione non è necessaria la prenotazione, fa eccezione la richiesta per test al lattosio e lattulosio ( Tel. 049 8212492 dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00).