MEDICINA INTERNA 1

Direttore Prof. Andrea Semplicini

Descrizione del Reparto

In regime di degenza l’attività è rivolta alla diagnosi e la cura dei malati acuti di tipo internistico. I medici hanno competenze per la medicina interna e per varie altre specialità, per le quali offrono attività di consulenza agli altri reparti all’interno dell’Ospedale.

I medici e gli infermieri sono fortemente orientati al miglioramento continuo della qualità assistenziale e a soddisfare ai bisogni dei malati, con particolare riguardo al rispetto della dignità della persona e della privacy, soprattutto nel momento della sofferenza e del trapasso, alla continuità delle cure, alla loro umanizzazione e personalizzazione. Negli ultimi anni si è fatta più frequente la richiesta di ricoveri per patologia metabolica (diabete, obesità, iperlipidemia, gotta, ipoglicemia), per complicanze micro e macrovascolari del diabete e dell’ipertensione arteriosa e per patologia endocrina (tiroide, ghiandole surrenali, ipofisi, etc.). Afferiscono alla Divisione principalmente gli abitanti di Venezia Centro storico ed insulare.

 

In regime ambulatoriale, l’attività è rivolta alla diagnosi ed alla cura del diabete e delle malattie metaboliche e delle loro complicanze con particolare competenza nella piccola chirurgia del piede diabetico.