Eventi

PILLOLE DI SALUTE: AL VIA GLI INCONTRI INFORMATIVI PRATICI CON GLI ESPERTI DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA

"PILLOLE DI SALUTE": appuntamenti gratuiti, informativi e pratici, organizzati dal Dipartimento di Medicina – DIMED Università degli Studi di Padova, per tre serate a partire dal 9 maggio,  alle ore 18.00 in Aula Nievo Palazzo Bo – Università di Padova, il 23 maggio e 6 giugno in sala Anziani a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova.

Le “pillole” nascono dalla volontà di “contagiare” con la prevenzione e l’attenzione allo stile di vita i Padovani prima dell’edizione 2024 dell’evento “Dì Salute Weekend”, in programma quest’anno sabato 14 e domenica 15 settembre, sempre in Prato della Valle, nel cuore della città del Santo. Grazie agli esperti e ai professionisti del Dipartimento di Medicina – DIMED Università degli Studi di Padova, il pubblico avrà l’opportunità di informarsi, capire meglio e conoscere da vicino argomenti determinanti per la salute e il benessere. Ma non ci saranno solo parole: le informazioni si tradurranno subito, al termine degli incontri, in una breve “pratica”, adatta a tutti.

PILLOLE DI SALUTE: IL PRIMO DEI TRE INCONTRI GRATUITI A PADOVA

Il ciclo dei giovedì per la tutela della salute prenderà il via il 9 maggio con “Pillole di salute per il benessere di tutte le età”, appuntamento in cui, tra parole e pratica, il pubblico potrà avere preziose informazioni sulla corretta alimentazione, sulla salute tiroidea, osteoarticolare e sull’importanza dell’esercizio fisico a tutte le età. Come detto, gli incontri avranno sempre un coinvolgente risvolto pratico: il pubblico potrà partecipare a un questionario dinamico e imparare alcuni esercizi di rafforzamento muscolare. L’incontro vedrà la presenza di: dott. Loris Bertazza, dott.ssa Simona Censi, prof.ssa Caterina Mian, U.O.C. Endocrinologia, Azienda Ospedale Università Padova, dott.ssa Valentina Bullo, dott. Stefano Gobbo, prof. Marco Bergamin, Dipartimento di Medicina – DIMED, dott.ssa Chiara Ceolin, dott.ssa Marina De Rui, prof. Giuseppe Sergi, U.O.C. Geriatria, Azienda Ospedale Università Padova, dott. Gaetano Paride Arcidiacono, dott.ssa Stefania Sella, prof. Sandro Giannini, U.O.C. Clinica Medica 1, Azienda Ospedale Università Padova.

LA CIRCOLAZIONE AL CENTRO DEL SECONDO APPUNTAMENTO DELLE PILLOLE DI SALUTE

Composta da un complesso sistema di vasi: arterie, capillari e vene, la circolazione sanguigna sarà protagonista dell’appuntamento di giovedì 23 maggio dal titolo “Impariamo a conoscere e a prenderci cura della nostra circolazione”. I partecipanti avranno l’occasione di approfondire la conoscenza di questo prezioso sistema, individuando le potenziali insidie al suo funzionamento e i numerosi vantaggi apportati, invece, dall’esercizio fisico al suo benessere. Anche in questa occasione i professionisti presenti accompagneranno il pubblico in una semplice sequenza di movimenti per mantenere attiva la circolazione. La serata vedrà la presenza di: prof. Luca Spiezia - U.O.C. Clinica Medica I, Azienda Ospedale Università Padova, prof. Roberta Ramonda – U.O.C. Reumatologia, Azienda Ospedale Università Padova, prof. Andrea Ermolao – U.O.C. Medicina dello sport, Azienda Ospedale Università Padova.

L’OBESITÀ NON È UNA SCELTA: IL TERZO INCONTRO A PALAZZO MORONI

Il 6 giugno, sempre alle ore 18.00, nella sede del Comune di Padova, il focus si sposterà invece sulle principali problematiche cliniche connesse all’obesità e allo stigma sociale che questa patologia porta con sé. Saranno forniti consigli nutrizionali pratici e suggerimenti, applicabili da subito, su come sfruttare al meglio l’attività fisica e il movimento come terapia. L’incontro vedrà la partecipazione di: prof.ssa Valerie Tikhonoff – U.O.C. Dietetica e nutrizione clinica, Azienda Ospedale Università Padova, prof. Luca Busetto – U.O.C. Clinica Medica III, Azienda Ospedale Università Padova, prof. Andrea Ermolao – U.O.C. Medicina dello Sport, Azienda Ospedale Università Padova, Associazione pazienti obesi -  Giro di Boa.

COME PARTECIPARE: GRATIS MA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Gli incontri informativo pratici sono gratuiti e aperti al pubblico, è gradita prenotare al sito www.disalute.it/pillole

Informazioni: info@disalute.it