Qualità della Ricerca
Le procedure interne attraverso le quali il Dipartimento persegue e monitora la qualità della ricerca sono principalmente affidate al Direttore, sentita la Giunta e alla Commissione Ricerca. In casi specifici, il Consiglio di Dipartimento designa, su proposta del Direttore, commissioni ad hoc su tematiche e progetti specifici che vengono proposti dalla Giunta ed approvati dal Consiglio di Dipartimento stesso, quali ad esempio la stesura del progetto di Eccellenza.La Commissione Ricerca è coinvolta:
- nella definizione dei criteri per la suddivisione del Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale (BIRD)
- nella definizione dei criteri per la ripartizione della Dotazione Ordinaria della Ricerca (DOR)
- nella stesura di bandi per progetti e assegni e nella definizione dei relativi criteri di selezione
- nella stesura del piano triennale per la ricerca
- nella identificazione delle linee di sviluppo dipartimentali
- nella stesura del piano di investimento del budget per la docenza di concerto con la Commissione Didattica
- nella definizione dei criteri per le posizioni di ricercatore
- nella stesura del regolamento per la richiesta di strumentazione di laboratorio su fondi Dipartimentali
- nella valutazione in itinere dell'attività di ricerca svolta dagli assegnisti
Sono coinvolti a vario titolo nelle attività di supporto alla ricerca:
- Servizi Didattica Post-Lauream (per i Dottorati di ricerca)
- La commissione logistica e valorizzazione del personale
- La Commissione Risorse e Rapporti con Enti e Istituzioni
- I servizi amministrativo-contabili e i servizi informatici
Link per accedere al repository documentale e al portale per la valutazione della ricerca: