Assicurazione della Qualità del Dipartimento
Il Dipartimento di Medicina è dotato di un’organizzazione orientata alla realizzazione della propria strategia per la qualità della didattica, della ricerca e della terza missione. Opera in coerenza con le Linee guida dell’Ateneo per l’Assicurazione della Qualità (AQ), promuovendo il miglioramento continuo di tutte le attività istituzionali. La responsabilità complessiva del Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento è affidata al Direttore, che garantisce il funzionamento dei processi, in stretta collaborazione con le commissioni permanenti, ciascuna con specifiche competenze:
- Didattica;
- Ricerca e Internazionalizzazione;
- Rapporti con Enti e Istituzioni e Fund raising;
- Logistica, Spazi e Infrastrutture;
- Terza Missione;
- Alte Tecnologie, Informatizzazione e Intelligenza Artificiale (AI);
- Pari Opportunità;
- Progetto di Eccellenza FLAMES.
Il funzionamento e la composizione delle commissioni sono normati dal Regolamento di Dipartimento. I Coordinatori e i Delegati delle Commissioni riferiscono alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento (CdD) sull’andamento delle attività, contribuendo attivamente alla definizione e aggiornamento delle strategie di qualità nei rispettivi ambiti. Per rafforzare il coordinamento delle azioni di monitoraggio e valutazione nelle tre aree strategiche (Didattica, Ricerca, Terza Missione) nel 2025 è stato nominato un Referente per la Qualità del Dipartimento, scelto tra il corpo docente. Le decisioni strategiche in tema di arruolamento e progressioni di carriera sono di competenza del Direttore, che opera in accordo con i Direttori delle unità operative afferenti al DIMED, assicurando coerenza rispetto agli obiettivi programmati. Il DIMED adotta un sistema di monitoraggio continuo e strutturato della pianificazione, dei processi e dei risultati delle proprie missioni istituzionali secondo un approccio sistematico ispirato al ciclo di miglioramento continuo Plan–Do–Check–Act (PDCA). Le attività di autovalutazione e analisi critica sono svolte all’interno delle Commissioni, che monitorano l’attuazione delle strategie, analizzano eventuali criticità emerse e propongono azioni correttive. Le proposte vengono successivamente formalizzate e sottoposte all'approvazione del CdD, garantendo in questo modo una gestione collegiale e trasparente del miglioramento della qualità.
Il Dipartimento per il periodo 2022-2025 ha definito la propria pianificazione strategica attraverso l'elaborazione dei seguenti documenti programmatici:
- Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca (PTSR);
- Piano Triennale di Sviluppo della Terza Missione (PTSTM);
- Piano di Reclutamento del Personale Docente;
- Progetto per la Didattica Linea B;
- Piano Strategico 2022-2025;
- Scheda del Riesame del Dipartimento anno 2024 e individuazione delle azioni correttive per l’anno 2025.
La valutazione della qualità viene effettuata anche attraverso la compilazione dei report annuali relativi allo svolgimento delle attività programmate con il Progetto di Eccellenza “FLAMES” (inFLammation in the pAthogenesis of coMplEx diSeases). I processi di AQ relativi al Progetto Flames sono di competenza della Commissione nominata “ad hoc”, la quale provvede a redigere le relazioni sullo stato dei lavori ed i monitoraggi del progetto che vengono sottoposti alla discussione ed all’approvazione del Consiglio di Dipartimento.
A partire da Gennaio 2026 e fino al 31/12/2028, la pianificazione strategica verrà attuata attraverso il Piano Strategico del Dipartimento, che dovrà essere approvato in sede di Consiglio di Dipartimento e raggrupperà tutte le attività svolte all’interno del DIMED (ricerca, didattica, terza missione, arruolamento).
Referenti AQ di Dipartimento:
Prof. Paolo Simioni (Direttore del Dipartimento di Medicina) mail: direzione.dimed@unipd.it
Prof. Walter Ageno (Referente AQ Dipartimento di Medicina) mail: walter.ageno@unipd.it

