Sicurezza
Il problema della “salute e sicurezza negli ambienti di lavoro” rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell’Ateneo che vede al suo interno strutture con una tipologia molto variegata: edifici nuovi in cui le strutture sono state costruite secondo le attuali norme di sicurezza, ma anche ambienti di un certo numero di anni, o addirittura storici, in cui si è dovuto, con qualche difficoltà, mettere i sistemi a norma. Anche il DIMED sicuramente presenta questa condizione variegata, con strutture nuove/appena rinnovate (vedi 8° piano Policlinico), ma anche edifici ormai storici (vedi Anatomia Patologica). Adeguandosi alle norme dell’Ateneo (Delegato del Rettore per la sicurezza è il Prof. Riccardo Borsari) il DIMED ha approntato questo organigramma per la gestione della sicurezza: Direttore: Prof. Roberto Vettor Delegato del Direttore per la sicurezza: Prof. Gianpietro Semenzato Gruppo di lavoro per la sicurezza: Dott.ssa Elisabetta Iori, Dott. Cristiano Lanza.Per ottemperare a quanto previsto dal D.Lgs 626/94 e dal DI 363/98 in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, l'Università degli Studi di Padova ha emanato nel 1999 le "disposizioni per l'applicazione, nell'Università degli Studi di Padova, del D.Igs.626/94, delle successive modifiche e del D.I. 363/98".Le misure generali di tutela sono essenzialmente incentrate su:
- la valutazione preventiva dei rischi e la loro eliminazione o riduzione al minimo
- la priorità nella adozione delle misure collettive rispetto a quelle individuali
- la corretta programmazione dei processi lavorativi, per ridurre al minimo l'esposizione al rischio dei lavoratori
- la regolare manutenzione e pulizia di ambienti, attrezzature, macchine ed impianti
- la informazione e la formazione dei lavoratori
Le norme in questione prevedono, al fine di garantire una maggior tutela della sicurezza, la partecipazione e collaborazione di tutti i soggetti interessati. Per i dettagli tecnici, informazioni specifiche possono essere reperite riguardo a:
- Lavoro in laboratorio
- Rischi in Laboratorio
- Lavoro al Videoterminale
- Divieti vari (fumo, etc.)
- Lavoro d’ufficio
- Tutela della maternità
facendo riferimento al Servizio Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Padova, digitando su Google SPP unipd o inviando un messaggio a sicurezza@unipd.it .
Elenco Preposti
Bolognesi Massimo
Businaro Antonietta
Caregaro Lorenza
Ceol Monica
Ceolotto Giulio
Cortella Irene
De Rosa Giovanni
Facco Monica
Faggin Elisabetta
Ferasin Sergio
Ghirardello Anna
Granzotto Marnie
Iori Elisabetta
Lanza Cristiano
Marin Raffaella
Masiero Stefano
Mian Caterina
Milan Gabriella
Musacchio Estella
Pagnin Elisa
Pigozzo Sabrina
Pilon Catia
Ruvoletto Mariagrazia
Sacerdoti David
Saponeri Andrea
Tonello Marta
Vianello Daniela
Vianello Fabrizio
Vilei M.Teresa