Disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
L’Università degli Studi di Padova prevede una serie di servizi a favore degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per garantire loro il diritto all'educazione.
Le opportunità, indicate nella Carta dei servizi (pdf), vanno dall’orientamento in ingresso al servizio di accompagnamento e trasporto; dal servizio di introduzione allo studio universitario per gli studenti dei primi anni al supporto per la mobilità internazionale. I servizi sono erogati anche grazie alla collaborazione di studenti e volontari appositamente formati.
Per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che si segnalano, la legge 170 del 2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico" prevede, tra le altre cose, la garanzia del diritto all’istruzione delle persone con DSA, assegnando anche agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché possano raggiungere il successo formativo. All´interno del percorso accademico, per chi ne farà richiesta, verranno valutate le necessità di eventuali supporti sulla base delle linee guida del decreto ministeriale del 12/07/2011 n. 5669.