GERIATRIA
GERIATRIA
Responsabile: Prof. Giuseppe Sergi
Descrizione
L'U.O.C. Geriatria rivolge peculiarmente la sua attività assistenziale a persone ultra-sessantacinquenni con l’obiettivo specifico di risolvere richieste di prestazione medica-geriatrica, per ristabilire, mantenere e promuovere lo stato di salute e limitare gli esiti invalidanti delle patologie, con un conseguente miglioramento della qualità ed aspettativa di vita.
È inoltre sede di formazione, studio e ricerca in ambito universitario sulle principali patologie e sugli aspetti assistenziali socio-sanitari del paziente anziano e sulla bioetica di fine vita.
La Geriatria accoglie ricoveri ospedalieri ordinari per pazienti anziani. Non effettua ricoveri in lungodegenza.
Sono effettuabili inoltre le seguenti visite ambulatoriali, istituzionali o in libera professione presso i seguenti Ambulatori:
• Ambulatorio Divisionale di Geriatria: è orientato alla diagnosi e cura delle più frequenti patologie dell’invecchiamento.
• Ambulatorio per i Disturbi Cognitivi: è orientato alla diagnosi e cura dei deficit cognitivi e dei disturbi comportamentali che accompagnano il decorso delle demenze.
• Ambulatorio per la diagnosi e cura dell’Ipertensione Arteriosa dell’Anziano: è orientato all’inquadramento diagnostico dell’ipertensione in età avanzata ed al trattamento personalizzato dei pazienti anziani con più patologie.
• Ambulatorio Polifunzionale per la gestione dell’anziano fragile: è orientato alla valutazione multidimensionale dell’anziano, alla precoce diagnosi dei disturbi funzionali ed alla prevenzione della perdita dell’autonomia.
• Ambulatorio per le Malattie Nutrizionali: è orientato alla cura delle più frequenti malattie nutrizionali come l’obesità, la malnutrizione calorico-proteica ed i disturbi del comportamento alimentare.
• Ambulatorio per la diagnosi e cura dell’Osteoporosi: è orientato alla diagnosi e trattamento dell’osteoporosi ed alla prevenzione delle fratture da fragilità ossea.
• Servizio di Densitometria Ossea: permette una valutazione della densità minerale ossea della colonna e del femore, necessaria per la diagnosi di osteoporosi e di altri disturbi del metabolismo osseo.
• Ambulatorio per le Malattie Tromboemboliche e Centro Trombosi: sono orientati alla valutazione dei pazienti in terapia anticoagulante che presentano complicanze trombotiche e/o emorragiche ma anche alla prescrizione dei nuovi farmaci anticoagulanti orali (DOAC).
Vengono inoltre effettuate valutazioni strumentali, sia per attività assistenziale e/o di ricerca, quali:
- densitometria “total body” per composizione corporea
- TAC quantitativa periferica computerizzata – PQTC
- calorimetria indiretta
- valutazione antropometrica
- valutazione della VO2 massimale (Treadmill test)
- valutazione dietetica computerizzata
- spirometria
- monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore (ABPM)
- eco-color-doppler per la diagnostica delle malattie tromboemboliche
- valutazione multi-strumentale per diagnosi di sarcopenia
- valutazione multidimensionale per l’anziano fragile
La Geriatria è sede della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Padova
Segreteria Amministrativa e didattica universitaria
8° piano Policlinico
tel. 049 821 2170
fax 049 821 8957
Email specializzazione.geriatria@unipd.it
dal lunedì al venerdì
9.00 - 13.00
Segreteria
Ubicazione
6° Piano, Monoblocco
Telefono:tel.049 821 8956
Fax:fax 049 821 8957
E-mail:clinica.geriatrica@aopd.veneto.it
Orari
7.30 - 12.00