"De motu cordis et sanguinis: da Harvey alla medicina e alla chirurgia vascolare del III millennio" - 12 gennaio 2024 dalle ore 18.30 presso il Centro Culturale San Gaetano

Venerdì 12 gennaio 2024, dalle ore 18.30 presso il Centro Culturale San Gaetano avrà luogo l'evento:

"De motu cordis et sanguinis: da Harvey alla medicina e alla chirurgia vascolare del III millennio"

Evento in presenza. Non è necessaria l'iscrizione.

L'ingresso alla sala sarà libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le malattie vascolari rappresentano attualmente la prima causa di morte nel mondo e i percorsi diagnostico-terapeutici e preventivi per cercare di combatterle sono in continua evoluzione. Tuttavia, nella corrente bibliografia non è ancora presente una guida scientifica comune che abbracci e tratti contemporaneamente l'intero panorama delle malattie arteriose, venose e dei vasi linfatici dell'adulto e del bambino sia da un punto di vista didattico per i giovani studenti di Medicina e per i Medici Specializzandi che si perfezionino in tali patologie che per i Medici Specialisti che gestiscono pazienti vascolari nella loro pratica clinica quotidiana e che vogliano approfondire particolari aspetti di tali patologie magari solo marginalmente affrontati durante il loro lavoro.
La presentazione del Trattato di Medicina Vascolare a cura del Prof. Paolo Simioni, del Dr. Giuseppe Camporese e del Dr. Enrico Bernardi ha l'ambizione di voler colmare questo vuoto letterario grazie alla collaborazione di più di 160 Autori di rilievo nazionale ed internazionale, per la maggior parte italiani con la collaborazione di qualche autore straniero, e per buona parte esponenti della Scuola di Medicina dell'Università di Padova e dell'Azienda Ospedaliera di Padova.