Sezione AQ della didattica
L'attività didattica del Dipartimento di Medicina - DIMED vede coinvolti numerosi organi.
Alle commissioni didattiche e ai gruppi di riesame dei vari corsi di studio (CdS) afferenti al Dipartimento, a cui è demandata la gestione ordinaria dell'attività didattica, sono presenti altri due organi:
- il Delegato del Direttore alla didattica;
- la Commissione didattica del Dipartimento.
Il Delegato alla didattica e la Commissione didattica controllano e verificano le attività svolte dai singoli CdS, garantiscono e promuovono la qualità e il miglioramento continuo dell’attività didattica, operano nei processi di miglioramento e nei processi di accreditamento dei Corsi di Studio.
L'attività decisoria e deliberativa è, invece, svolta dal Consiglio di Dipartimento, previa acquisizione della documentazione elaborata dai singoli CdS e dopo il parere del Delegato alla didattica e della Commissione didattica.
Nello specifico, il Delegato alla didattica e la Commissione didattica esprimono un parere obbligatorio, non vincolante, sulle seguenti materie:
- modifiche allo status giuridico dei docenti afferenti al DIMED (es. richieste di aspettativa);
- ripartizione dei compiti didattici dei docenti afferenti ai vari SSD del DIMED;
- proposte di spesa dei CdS su fondo Contributo Miglioramento della Didattica e Servizi agli Studenti;
- nomina di Cultori della materia;
- ogni altra materia che rientri nel settore della didattica.
Il Dipartimento ha promosso numerose iniziative di didattica innovativa e sperimentale, con l’obiettivo di integrare multiprofessionalità e nuove metodologie nei corsi interdipartimentali, in particolare Medicina e Chirurgia e Infermieristica.
Particolare attenzione è stata riservata alla Simulation-Based Medical Education, con l’istituzione di una faculty dedicata alla formazione di facilitatori e il coordinamento del progetto Erasmus+ EEDUSIM – Training in hEalthcare EDUcation with SIMulation (2022), che ha prodotto un Corso Europeo standardizzato per formatori in simulazione, attivato nel 2024.
Video: "la Simulazione ....per la formazione nel DIMED"
Nel triennio, il DIMED ha avviato alcuni progetti di miglioramento della didattica, molti dei quali sono oggi stabilmente integrati nei corsi di studio e ha promosso winter e summer school rivolte a studenti nazionali e internazionali, con il coinvolgimento di docenti di altri dipartimenti clinici.
Alcune iniziative sono state sviluppate nell’ambito del progetto di eccellenza FLAMES con focus sulla formazione specialistica in patologie infiammatorie. Recentemente, al DIMED è stato proposto di assumere il ruolo di dipartimento di riferimento a seguito della proposta di istituzione del nuovo corso interdipartimentale, dall’a. a. 2026/2027, denominato "Medicine and Health Technology–MedTech”, che formerà laureati in Medicina dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione di Medico Chirurgo con competenze nelle tecnologie biomediche avanzate.
In ambito didattico, il Dipartimento ha consolidato una struttura formativa articolata in:
5 Corsi di Studio (di cui uno con due sedi ed uno con 4 sedi):
Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia
Tecniche di Laboratorio Biomedico
Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche
Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata
4 Corsi di studio interdipartimentali, di cui il DIMED è Dipartimento di riferimento. Il CLMCU in Medicina e chirurgia, sede di Padova, eroga quattro corsi distinti. Il CdS in Infermieristica ha otto sedi (di cui tre con canali)

