Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche
Corso di laurea magistraleClasse: LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche
Durata: 2 anni
Sede: Padova
Lingua: Italiano
Accesso
Programmato
Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 25
Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 3
di cui studenti cinesi: 1
Il corso in breve Caratteristiche e finalita'
Il corso di Laurea Magistrale forma laureate e laureati con conoscenze e competenze appropriate per contribuire all'organizzazione operativa del personale tecnico-sanitario.
Alle figure che co-operano in questa attività sono richieste competenze scientifiche, tecniche, etiche, organizzative e capacità relazionali e didattiche, temi trattati con diverso livello di approfondimento negli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale.
La didattica concernente le competenze e conoscenze scientifiche riguarda la teoria e l'applicazione del metodo scientifico, comprendendo quelle cognizioni biologiche e cliniche di base necessarie all'interazione tra operatrici e operatori dell'area sanitaria.
La didattica concernente le competenze e conoscenze tecniche valorizza e amplia la precedente formazione professionale e offre la necessaria informazione sui processi organizzativi delle aree tecniche non incluse nel percorso formativo di provenienza.
La didattica concernente le competenze e conoscenze di tipo etico valorizza l'etica come ispiratrice delle strategie organizzative e gestionali delle professioni sanitarie.
La didattica concernente le competenze e conoscenze organizzative ha il fine di educare alla appropriata utilizzazione delle risorse umane, tecniche ed economiche. Il progetto didattico comprende riferimenti al contesto legislativo e normativo nel quale tali attività si svolgono. Il piano formativo include specifici contenuti sulla 'Qualità del prodotto sanitario'.
La didattica concernente le competenze e conoscenze necessarie per svolgere attività di docenza e/o tutoriale ha il fine di formare all'insegnamento e all'organizzazione e coordinamento dell'aggiornamento professionale. Sono impartiti insegnamenti tendenti a sviluppare la capacità e la qualità delle relazioni interpersonali.
Ambiti occupazionali
L'ambito occupazionale di coloro i quali abbiano conseguito la Laurea Magistrale è costituito da sedi e strutture sanitarie (pubbliche o private) che svolgono attività di diagnosi, di cura, di assistenza, di docenza e ricerca scientifica.
Visualizza il calendario delle lezioni
Visualizza il calendario degli appelli
Presidente del corso di studio: GIANMARIA PENNELLI
Docenti di riferimento
- Federica CHIARA
- Gianmaria PENNELLI
- Marco PIZZI
Tutor
- Gemma ROCCO
- Barbara SARTINI
Rappresentanti degli studenti
- SABRINA SAVIOLI
- ALESSIA MARIN
- ILARIA SCHIBUOLA
- MATTEO FANTIN